Templaria : notti da medioevo a Castignano dal 16 al 19 agosto

Templaria è un festival sulla civiltà medievale che da quasi vent’anni si svolge ogni estate nel borgo medioevale di Castignano; comune dell’entroterra ascolano; con teatro, musica, danza  e gastronomia; il tutto ambientato in una cornice medievale con vecchie botteghe d’artigiani e d’arte, banchetti e mercati.

Templaria è l’occasione giusta per  rivivere uno spaccato di vita lontana, per sperimentare un modello di vita dai ritmi più lenti in cui sacro e profano si fondono in un’atmosfera unica, magica e misteriosa, tipica di una cittadina medioevale.  


Non a caso si è pensato ad una manifestazione simile: i Cavalieri Templari infatti realmente passarono per Castignano, all’epoca punto di snodo per i pellegrinaggi da Roma verso la Terra Santa; ciò e’ comprovato da incisioni, reperti e monumenti come la  Chiesa di S. Maria del Borgo: fatta erigere nel XII secolo dai Templari, in stile romanico-gotico, presenta  due magnifici portali di cui uno ad arco leggermente acuto con cornici in cotto a decorazioni geometriche con sopra la formella con T (tau), simbolo dell’ordine dei Templari.

L’ Edizione 2008 : “Processo contro i Templari”

Il tema della XIX^ Edizione di Templaria Festival “Processo contro i Templari” è ispirato alla pubblicazione della monumentale raccolta degli atti integrali degli interrogatori dei cavalieri ai tempio.

Il processo che rischiava di trasformarsi in “leggenda nera” assume oggi, grazie al rinvenimento e all’esame delle fonti primarie, contorni più netti e chiari e offre una verità forse “diversa” sul celebre ordine militare e sulle vicende processuali che lo hanno visto protagonista prima e vittima poi.

 A Castignano, nelle quattro giornate di Templaria, il visitatore potrà ammirare uno dei 799 esemplari dell’opera “Processus contra Templarius” contenente la riproduzione dei sigilli in cera rossa dei cardinali inquisitori Pietro Colonna, Pierre de la Chapel e Berenger Frèdol e le fedeli copie degli originali pergamenacei conservati nell’archivio segreto vaticano.

 

 

Per info:

Sito internet: www.templaria.it – e-mail: info@templaria.it
Pro Loco Castignano: tel. 0736.822060 / 328.2247700 – Comune di Castignano: tel. 0736.822128 

Templaria : notti da medioevo a Castignano dal 16 al 19 agostoultima modifica: 2008-08-04T07:55:00+00:00da picenum07
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento