Festa Bella dal 1 al 29 Agosto a Spelonga (AP)

Secondo la tradizione, alla battaglia di Lepanto parteciparono anche un centinaio di spelongani e si narra che si impossessassero di un vessillo sventolante su una nave turca che riportarono in patria come straordinario cimelio di partecipazione e di vittoria.

Per ricordare l’evento, a  Spelonga (AP), ogni tre anni si svolge una manifestazione nella quale tutta la popolazione celebra la “Festa Bella” : nella piazza del paese, antistante la Chiesa di S. Agata, viene ricostruita la sagoma di una nave, con un altissimo albero maestro sul quale svetta una copia della bandiera turca.

La manifestazione, si svolge durante tutto il mese di agosto; all’inizio dell’estate un gruppo di esperti boscaioli spelongani si reca nel Bosco del Farneto, sui Monti della Laga,  per scegliere e poi tagliare un grosso albero, della lunghezza di 25/30 m. che diventerà l’albero maestro della nave. Per l’edizione 2010,  il’albero è stato tagliato il 1 Agosto 2010 e nei giorni successivi è stato sceso verso il paese . La cerimonia dell’ alzata dell’albero nella piazza di Spelonga si svolge il 14 Agosto 2010

 

Per info: www.spelonga.it

Festa Bella dal 1 al 29 Agosto a Spelonga (AP)ultima modifica: 2010-08-12T14:05:50+00:00da picenum07
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento