dai templari al mondo: il 16 agosto parte il Templaria festival a Castignano

Templaria è un festival  sulla civiltà medievale, con teatro, musica e danza, che si svolge tra le antiche pietre di Castignano (AP), e si propone  come occasione di riscoperta e riapparizione della propria memoria.

Attorno al tema dei templari viene strutturato un programma ricco di spettacoli, con allestimenti di ambienti medievali, vecchie botteghe d’artigiani e d’arte, banchetti mercati.

Vi chiederete cosa abbia di particolare questa cittadina eretta in cima ad uno dei calanchi, tipici del territorio ascolano. Innanzitutto la sua storia, di cui è rimasta testimonianza tra le pietre della Chiesa di S. Pietro e Paolo eretta sull’”Acropoli” del paese con struttura trecentesca, romanica con una facciata quasi quadrata, abbellita da un magnifico rosone in travertino a raggi e colonnette, sulla cui sinistra si addossa la trecentesca torre campanaria, all’interno è divisa in due navate sormontate da due grandi archi. Alle pareti vi sono altari lignei baroccheggianti e un pregevole coro, anch’esso in legno, del XV secolo.

Si parlava all’inizio di templari, il lettore dunque si chiederà che legame possa esserci tra questi misteriosi personaggi e la cittadina di Castignano. Una possibile risposta la troviamo nella  Chiesa di S. Maria del Borgo, fatta erigere appunto nel XII secolo dai Templari, in stile romanico-gotico, si adorna di due magnifici portali di cui uno ad arco leggermente acuto con cornici in cotto a decorazioni geometriche con sopra la formella con T (tau), simbolo dell’ordine dei Templari. A ricordo della  presenza dei templari, a fianco della Chiesa, si snoda la più lunga via di Castignano “Via Templari”, essa scorre tra due file di case, stretta, angusta, misteriosa. La presenza dei templari a Castignano è certa perché il paese fu punto nodale di transito di pellegrini che da Roma si muovevano verso i porti di imbarco per la Terra Santa.

Essi lasciarono una influenza notevole nella storia, nell’economia e nella tradizione del suggestivo borgo Piceno.

I templari tornano a vivere a Castignano, come ogni anno, con il Templaria Festival , che per l’edizione 2011 prevede una serie di eventi a partire dal 16 agosto fino al 19 agosto.

Info su: www.templaria.it

dai templari al mondo: il 16 agosto parte il Templaria festival a Castignanoultima modifica: 2011-08-15T20:59:55+00:00da picenum07
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento